fbpx

Business Plan


Approfondimento

Cos’è il business plan

Il business plan non è soltanto un “documento” con dei numeri o grafici: è in realtà un processo di valutazione e validazione del progetto aziendale e ed è importante all’imprenditore il quale – mediante il business plan – definisce, in modo ordinato ed analitico, la propria intuizione o ciò che lo ha indotto a costituire la società.

Il business plan, pertanto, insegue l’obiettivo di percorrere preventivamente tutti gli aspetti della nuova iniziativa, o del cambiamento, valutando (anche mediante la simulazione che non deve mai tardare) le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali, in un orizzonte temporale di medio e lungo periodo. Il processo stesura del business plan si concretizza, infine, in un documento di presentazione della nuova iniziativa (o dell’iniziativa frutto dell’innovazione), sintesi della cultura d’impresa indispensabile per consentire all’imprenditore, nonché a potenziali investitori e finanziatori di valutare l’attrattività e la rischiosità di un possibile loro investimento.

La criticità

Due sono i punti critici, il primo è sicuramente la previsione dei ricavi, infatti molti progetti sono falliti per questa non corretta previsione. Lo studio preliminare di fattibilità, necessario alla pianificazione successiva delle attività, deve serbare particolare cura all’analisi delle motivazioni per le quali i clienti che si vogliono servire, dovrebbero essere attratti dai prodotti o dai servizi dell’impresa, rispetto a quelli dei relativi concorrenti diretti. E’ fondamentale valutare quindi correttamente la sostenibilità del business, guardando al mercato. Il secondo punto critico riguarda la coerenza delle informazioni, o meglio la necessità di valutare, tutti gli aspetti della nuova iniziativa o dell’azienda da ri-strutturare.

Il Consulente di Direzione

Per questo motivo, il business plan è redatto dal Consulente di direzione con l’attenzione necessaria e le dovute competenze espressione del metodo di gestione in Marketing, Vendite, Produzione, Logistica, Organizzazione, Gestione, Amministrazione, Finanza e rispettive interazioni.


it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian

Watch Dragon ball super