colonna2

Marketing Internazionale

Vincere la sfida sui mercati internazionali

Le aziende tendono a vedere il loro impegno in termini di incessante competizione: combattono per il vantaggio competitivo, si sfidano per la quota di mercato, lottano per la differenziazione dei prodotti. Ma oggi, con un’offerta che in molti settori supera la domanda, farsi concorrenza per strappare quote di un mercato è una condizione non sufficiente a mantenere un livello alto di risultati. Con un apparente paradosso, Business Intelligence suggerisce che l’unico modo per battere la concorrenza è smettere di battere la concorrenza: le imprese leader trovano la strada del successo non accanendosi nel confronto reciproco, ma piuttosto creando nuovi spazi incontrastati di mercato.

Le aziende, per aumentare i profitti e cogliere nuove opportunità di crescita, devono dare impulso allo sviluppo. L’esistenza di aree libere dalla competizione non è certo una novità: basti pensare ai settori e ai prodotti che solo trent’anni fa non erano immaginabili. Eppure, finora il focus del pensiero strategico è stato rivolto alle strategie adatte ai mercati competitivi. Business Intelligence pone invece l’accento sulla strategia opposta, l’innovazione di valore, che lega innovazione e valore, e propone un modello strategico su misura per ogni impresa. 

Nella nostra AREA dedicata all’EXPORT, assistiamo le AZIENDE ITALIANE nel processo che le vede all’estero identificando il loro modo di agire sui mercati internazionali. 

Rispetto al EXPORT STRATEGY PLAN, Business Intelligence opera con il metodo out of the box. Pensare “out of the box” significa farlo in modo non convenzionale, con delle idee che spesso non seguono ciò che pensano tutti – ma che, in qualche modo, vanno controcorrente. Insomma, pensare “out of the box” ha lo stesso significato di “pensare in modo originale” per garantire CAMBIAMENTI alla gestione aziendale tali da assicurare crescita e SVILUPPO affinché si possano trovare nuovi spazi di mercato per coloro i quali apprezzano il MADE IN ITALY nel Mondo

iniziamo a parlare del tuo progetto

Inviaci una richiesta per fissare un primo incontro