fbpx

Educazione alla leadership

Cosa è la leadership?

Domanda provocatoria che spesso potrebbe lasciare basiti tutti, o meglio coloro i quali, certi del fatto che tutti sappiano riconoscerla, non riescono a definirla.

La provocazione allude alla necessità di ripensare il modello della classe dirigente del Paese, che oggi tutti si auspicherebbero di avere, ma che in realtà probabilmente non abbiamo. Il Paese di fatto è immerso tra diversità e disunità culturale e morale, nell’incapacità di riconoscere interessi sufficientemente coesivi e collettivi, certamente non possiede una modalità preminente meglio intesa come “Best Practices”.

Nasce quindi spontaneo pensare all’impresa come un probabile vettore della crescita, capace attraverso i vizi privati dei singoli di generare pubblici benefici per una macchina amministrativa statale che dimostra talvolta di essere troppo lenta rispetto all’evolversi dei Tempi.

Rimaniamo troppo spesso vittime della nostra capacità di adattamento, lasciando ad altri lo stupore dell’alba, intesa come chiave di volta di coloro che diventano autori di un nuovo sapere e di un nuovo potere.

Nel mistero quindi della incompiuta Italia, vi è la posizione della borghesia imprenditoriale, talvolta capace di generare, oltre alla ricchezza, un sistema circolare di valori, a garanzia della nostra immagine, che spinge sulla convenienza di stare insieme per marcare l’identità di un Paese che deve uscire dal netto provincialismo.

La nostra sfida come Gruppo intende sostenere quella direzione per qualificare l’élite imprenditoriale, selezionando i talenti operosi nella buona pratica, affinché possano attraverso un sistema virtuoso acquisire sapere e competenza per riconoscere il meglio ed il merito.

Che cosa è la leadership per te?

Raccontacelo in un'email per arricchire ulteriormente questa pagina.

Approfondimenti

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian

Watch Dragon ball super