Piano industriale e Business plan, due documenti programmatici preliminari determinanti per la crescita ed il corretto sviluppo di un’Azienda.
Ma quali sono le differenze?
Innanzitutto, terminologiche: se il termine ‘business plan’ viene utilizzato generalmente per start-up e nuove imprese, per le imprese già esistenti è più corretto usare il termine ‘piano industriale’.
Nel Business Plan la programmazione fa capo ad un’esperienza aziendale non ancora consolidata per cui diventa centrale la misura di ciò che si prevede di realizzare;
Nel piano industriale l’approccio mira a spiegare la situazione attuale, la situazione futura, con una logica di fondo simile, ma diversa nei dettagli a seconda dei casi.
Un piano industriale efficace per essere utile deve formalizzare le idee di gestione dell’impresa, valutare le performance economico-finanziarie aziendali da 3 a 5 anni, supportare la ricerca e l’ottenimento dei finanziamenti.
Richiedi una consulenza sul piano industriale o business plan.
per affrontare le tue esigenze specifiche e mostrarti come possiamo contribuire al tuo successo
Prenota un incontro online per affrontare le tue esigenze specifiche e mostrarti come possiamo contribuire al tuo successo oppure contattaci via mail a consulenti@gruppobi.com