fbpx

Capo centrato sul dipendente o sulla produzione? Leadership aziendale

Capo centrato sul dipendente o sulla produzione? Leadership aziendale


Approfondimento

In passato era molto diffusa la convinzione che la leadership fosse una qualità individuale innata, prerogativa di un numero limitato di persone e – come conseguenza di tale credenza – furono effettuate numerose ricerche dirette all’ identificazione delle caratteristiche universali della leadership, con l’obiettivo di consentire all’azienda d’identificare i manager potenziali o leader con maggiore lucidità. Gli scarsi risultati ottenuti da questi studi hanno spinto la ricerca in altre più proficue direzioni. Gli studiosi dell’Istituto di ricerche sociali dell’Università del Michigan, per esempio, scelsero una impostazione diversa da quella di altre Università, concentrando l’attenzione sul capo di prima linea (i quadri direttivi), con riferimento al suo atteggiamento e comportamento, per osservare l’influenza sulla produttività dei relativi dipendenti.

Essi scoprirono un dato nuovo, i capi “centrati sul dipendente” operavano in genere all’interno di gruppi con elevata produttività, mentre quelli “centrati sulla produzione” gestivano in genere gruppi con bassa produttività. Il capo “centrato sul dipendente”, considerava suo prioritario compito orientare i suoi uomini, piuttosto che accelerare la produzione.; con metodi di comando che dimostravano la tendenza a dare direttive di massima ai loro sottoposti su come dover eseguire il lavoro, lasciando agli stessi la decisione di come fare. Essi quindi, non esercitavano uno stretto controllo su come il lavoro veniva eseguito, ma partivano dal presupposto che i loro uomini fossero sufficientemente responsabili e capaci, per mandare avanti il loro compito, senza qualcuno che li stesse eccessivamente a controllare.

Un capo veniva invece valutato come “centrato sulla produzione” se riteneva suo compito prioritario far svolgere il lavoro e, conseguentemente, considerava le persone come mezzi per “fare”, anziché esseri umani intelligenti e responsabili con bisogni ed emozioni molto simili ai suoi.

Quale relazione deve intercorrere quindi, tra il capo azienda e i propri dipendenti?


it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian

Watch Dragon ball super